"Shuttle Italy Airport", negli aeroporti ci vado in bus

Da Shuttle Rimini Bologna Airport, un nuovo modello e sistema integrato di trasporti e collegamenti su gomma, a Shuttle Italy Airport

Il nuovo servizio di linea su gomma quotidiano “Shuttle Italy Airport” è certamente la novità di maggiore portata all’interno del sistema integrato di mobilità e trasporti della regione Emilia Romagna. In particolare, dei suoi collegamenti tra l’hub aeroportuale di Bologna e il cuore della riviera di romagnola. Lo “Shuttle” si è quindi rivelato una risposta concreta e efficace a un bisogno presente sia a livello locale che a livello nazionale e, soprattutto internazionale.

Il “Guglielmo Marconi”, con volumi di traffico in costante ascesa negli ultimi anni, ha chiuso il 2018 con un nuovo record, dimostrandosi snodo centrale di accesso e di partenze dalla regione. La “Destinazione Romagna” ha trovato nello “Shuttle” uno strumento, accessibile, economico veloce per integrare i tradizionali collegamenti da e per il capoluogo regionale (ferrovie, automezzi privati) e dalla primavera del 2017 ha esteso la sua linea anche alla costa adriatica, da Cervia a Gabicce Mare, ha istituito una fermata “on demand” a Cesena.

Il progetto “Shuttle” si è anche dimostrato esempio di positiva e virtuosa collaborazione tra Istituzioni pubbliche (Regione, Comuni, Province, APT) e imprenditoria privata. Le amministrazioni hanno infatti sostenuto e agevolato il progetto a livello autorizzativo e normativo, offrendo in questo modo un servizio utile ai propri cittadini e favorendo l’incoming turistico del territorio. Dalle fermate di Cesena e Rimini, sempre su prenotazione on line, i viaggiatori possono trovare coincidenze con mezzi delle cooperative Taxi del territorio che li accompagnano fino alle destinazione finale (abitazione, Hotel etc.). Uno dai dati più evidenti emersi nei sono in picchi di traffico registrati durante i grandi eventi della riviere. “Notte Rosa”, “Capodanno più Lungo del Mondo”, manifestazioni fieristiche e congressuali di IEG, fanno salire l’afflusso turistico su Rimini e il suo territorio.

Uno degli effetti positivi indotti dalla diffusione dell’uso dello “Shuttle” è la diminuzione del traffico auto sulla nostra rete autostradale. Una proiezione attendibile del rapporto tra passeggeri e diminuzione dell’uso dell’auto privata, riduce almeno di 25 mila unità il numero dei transiti sull’asse Rimini/Bologna. Inoltre “Il servizio è garantito da un flotta di bus costituita da mezzi che vanno dai 19 ai 54 posti, utilizzati in numero e capienza corrispondente a prenotazioni e numero di passeggeri previsto”. Tutti i veicoli sono in classe euro 5/6, a basso consumo e basso impatto ambientale. Sono dotati di connessione Wi-Fi gratuita, climatizzazione, frigobar. Un servizio operativo 365 giorni all’anno, dieci corse giornaliere, con orari di partenza e arrivo corrispondenti ai momenti di picco dei principali voli nazionali e internazionali dell’aeroporto felsineo.

Vocazione turistica internazionale per la Romagna e il suo territorio non è solo un’espressione generica.

Da sottolineare come il 45% dei viaggiatori sia proveniente dall’estero che dall’hub felsineo raggiungono Rimini e la riviera, mentre il 55% è invece rappresentato da abitanti del territorio in viaggio per il “Guglielmo Marconi”.

Info point “Shuttle” presso l’aeroporto Guglielmo Marconi

La novità più importante del 2018 è stata certamente la dotazione – in capo a VIP Srl – di un apposito desk presso la zona arrivi dell’Aeroporto Guglielmo Marconi. Considerato il carattere strategico – sia dal punto di vista logistico che funzionale – del Desk riteniamo verrà garantito un ulteriore “plus” al servizio di linea ma anche all’area territoriale romagnola.

Dichiarazioni

Il nostro servizio fa un grande salto imprenditoriale e dimensionale. Oggi i bus vivono una seconda giovinezza, sono comodi, veloci, economici e diminuiscono il traffico d’auto private. Ti consento di partire e arrivare da casa. Tre anni fa avevamo identificato un’esigenza di mobilità e connessioni diversa dal passato da parte di chi viaggia. I risultati ci dicono che gli shuttle sono in grado di rispondere a questa domanda. Inoltre, la crescita dei nostri hub aeroportuali li fa diventare snodi centrali di tutto il sistema e delle infrastrutture di mobilità, di cui i nostri bus diventano un anello importante”. Roberto Benedettini, amministratore unico Vip Srl

Località con fermate o servizio “door to door” “Shuttle Italy Airport”: Cesena, Cesenatico, Pinarella, Gambettola, Forlimpopoli, Milano Marittima, Cervia, Gatteo Mare, Rimini, Bellariva, Rivazzurra, Miramare, San Mauro Mare, Bellaria – Igea Marina, Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Gabicce, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, Savignano, Santarcangelo, Villa Verucchio, Coriano, Repubblica di San Marino, Firenze.