Mare d’inverno: 10 destinazioni da sogno da non perdere
Disorientati davanti ad una vetrina, osservate l’ennesimo maglione di lana, tra poco è Natale e già dell’inverno non ne potete più. Gelano le mani e non smette di piovere. Le ferie estive sono ormai un ricordo sbiadito, o forse sono state un miraggio.
Sembrerebbe una storia triste degna di un romanzo di Charles Dickens, se non ci fossimo noi a condurvi sulla retta via.
Prendetevi una pausa.
Aprite gli occhi, prendete costume, pinne e occhiali e tuffatevi nel paradiso terrestre. Sì perché il paradiso esiste e non può attendere.
Ve lo diciamo noi dove andare: abbiamo selezionato 10 destinazioni (con partenza da Bologna) da Lanzarote a Cuba, dalle Maldive alla Thailandia nelle quali, su spiagge dal fascino incontaminato, potrete godere della tiepida brezza sulla pelle e del mare cristallino.
Partiamo subito.
1. Lanzarote
L’isola più silenziosa delle Isole Canarie: La Isla de fuego. Le numerose eruzioni vulcaniche ne hanno stravolto il paesaggio rendendolo lunare. Non limitatevi a sdraiarvi su spiagge deserte, dorate e a tuffarvi nelle sue acque cristalline ma scalate i vulcani nel Parco Nazionale Timanfaya. Da lì il paesaggio è mozzafiato. Dimenticavamo, se amate fare surf, cavalcate le onde.
2. Sri Lanka
Lo Sri Lanka è pura magia. Da secoli seduce i viaggiatori, che tornano a casa portando con sé immagini incantevoli di una languida isola tropicale densa di tanta spiritualità. Meravigliosa la spiaggia di Unawatuna, una delle più belle al mondo; lì emozionatevi davanti al sole che si immerge nell’Oceano Indiano, in due sarà più dolce. Non perdetevi il Blue Whale Watching a Mirissa, e Tangalle località prescelta dalle tartarughe marine per deporre le uova.
3. Dubai
È un intreccio frenetico tra antico e moderno, tra sobrietà e sfarzo. Ci spostiamo negli Emirati Arabi Uniti. Da scegliere se avete voglia di staccare la spina e approfittare del sole, del mare e del lusso sfrenato. Jumeirah Beach Park è la spiaggia più grande e famosa che vi regalerà momenti di puro relax e vi farà vivere l’estate perenne di Dubai, tra le mete più gettonate in cui trascorrere momenti che non dimenticherete più.
4. Thailandia
Ci spostiamo nel Sud-Est asiatico, al confine con Laos, Cambogia, Malesia e Birmania. Natura, arte, cultura, spiritualità, buon cibo: la Thailandia è un tripudio di sensazioni. E poi ci sono le isole, veri e propri paradisi terrestri. L’isola di Phi Phi vi farà sentire minuscoli di fronte alle sue rive incantevoli con le montagne alle spalle e Ko Samui e Phuket, posti tanto belli da sembrare opere d’arte.
5. Mauritius
Nelle acque smeraldo dell’Oceano Indiano, questa ex colonia britannica è una gemma di rara bellezza. Etnie e culture diverse si intrecciano, così come i paesaggi, variegati e sorprendenti. Una spiaggia di sabbia bianca e impalpabile, un mare dalle mille sfumature turchesi e incredibili fondali nei quali esplorare la “cattedrale”, una architettura sommersa creata da Madre Natura. Non è un sogno: è la spiaggia di Flic en Flac.
6. Maldive
A sud-sudovest dell’India, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, si staglia quest’insieme di atolli. Spalancate gli occhi e la bocca dalla meraviglia di fronte ai colori scintillanti di pesci e coralli. Potreste avvistare anche una pinna che solca il blu: sì, stiamo parlando di uno squalo! Lontani da tutto, lontani dal mondo, staccate il cellulare e godetevi la pace.
7. Capo Verde
Isole incontaminate, selvagge, autentiche. Un arcipelago incantato al largo delle coste del Senegal. Le più vicine alla costa africana: Ilha do Maio, Ilha do Sal e Boa Vista, offrono spiagge chiare e ampie. Saltate su più isole per apprezzare al meglio la diversità dei paesaggi e cercate di non perdervi, o sì se volete, a Praia de Chave, le cui dune di sabbia dorata si gettano direttamente nelle acque azzurre, per un’atmosfera che toglie il fiato.
8. Seychelles
Riempitevi gli occhi di bellezza. Lambite dalle acque dell’Oceano Indiano, queste 115 isolette di granito e calcare vi rapiranno il cuore. Paradiso per i sub e per chi vuole fare snorkeling. Mahè e Digue sono le isole più richieste, ma di spiagge bellissime ce ne sono un’infinità: siate curiosi, lasciatevi andare.
9. Cuba
È un ritmo che incalza, travolge, conquista. Cuba non potrà che rapirvi il cuore grazie allo spirito del suo popolo, amichevole e cordiale. Fate un salto nella capitale che merita la vostra considerazione per la sua atmosfera e storia antichissima, e poi apprezzate le spiagge di una bellezza indefinibile, clima piacevole, acque tra le più calde e cristalline di tutta l’area caraibica. Non dimenticate di assaggiare un buon Rum accompagnato da un sigaro.
10. Bahamas
Appena sopra Cuba, nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, lasciatevi conquistare da spiagge rosa, acque trasparenti con fondali incredibili e resort da sogno: le Bahamas offrono, alla vista, scenari difficilmente descrivibili, con una flora e una fauna che mostrano una ricchezza da manuale. L’iguana delle Bahamas e i fenicotteri rosa li trovate solo qui, e sempre qui potrete ammirare i Blue Hole: meravigliose grotte sommerse piene di cunicoli e stalattiti.
Non vi resta che fare le valigie e farvi condurre in aeroporto dal nostro comodo servizio Shuttle Rimini-Bologna, andata e ritorno.