Regolamento e condizioni di viaggio

DEFINIZIONI

Per “Shuttle Italy Airport” si intende il servizio svolto dalla VIP S.r.l. e da Autoservizi Casadei S.a.s.
Per “Passeggero” si intende qualsiasi persona che viene trasportata e/o in procinto di esserlo dai veicoli della Shuttle Italy Airport.

Per “Shuttle” si intendono veicoli utilizzati dalla VIP S.r.l. per coprire il tragitto Rimini – Cesena – Aeroporto di Bologna e viceversa e tutti gli altri collegamenti offerti dalla VIP S.r.l. e i veicoli utilizzati da Autoservizi Casadei S.a.s. per la linea Cervia – Ravenna – Aeroporto di Bologna e viceversa.

CONDIZIONI DI VIAGGIO SHUTTLE

La salita e la discesa dagli autobus devono avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo il percorso della linea ad autobus fermo.

Se la fermata è a richiesta, il viaggiatore deve segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dall’autobus: per la salita con la propria presenza in corrispondenza delle fermate, per la discesa segnalandolo tempestivamente all’autista.

Non è ammessa la salita sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.

CONDIZIONI DI VIAGGIO SHUTTLE + TAXI

L’indirizzo di salita e discesa per l’opzione shuttle + taxi deve essere inserita sul sito durante il processo di prenotazione. Se un cliente commette un errore e riporta un indirizzo sbagliato, ShuttleItalyAirport sarà sollevata da responsabilità di colpa per mancato servizio.

L’indirizzo dovrà essere all’interno del perimetro mostrato sulla mappa nel biglietto. (es: Castello…)
Se non fosse incluso nella zona di copertura, dopo conferma di disponibilità da parte del taxista il cliente dovrà pagare un extra pattuito e consegnato direttamente a bordo del taxi.

Il taxi non è esclusivo, può essere in condivisione con altri clienti.

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per accedere a bordo il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio ammesso dall’Azienda, acquistato tramite le procedure on-line del sito internet, a terra presso le rivendite autorizzate, o direttamente dal personale di bordo. Il documento di viaggio deve essere conservato integro e riconoscibile per tutta la durata del viaggio, avendo valore di scontrino fiscale. Occorre che il passeggero si presenti al punto di imbarco almeno 5 minuti prima dell’orario previsto per la partenza, in caso contrario il passeggero può essere considerato assente ed il posto assegnato ad altro richiedente.

I biglietti acquistati, anche se non convalidati, NON sono rimborsabili. È possibile effettuare modifiche al biglietto ma solo una volta. Le richieste di cambio orario o data devono essere inviate per e-mail o telefonicamente in questa modalità: (Shuttle + Taxi) almeno 48 ore prima, (Shuttle) almeno 03 ore prima della partenza. Il biglietto convalidato è personale e non cedibile. I biglietti in promozione NON sono rimborsabili o modificabili. Il biglietto “promozione andata e ritorno”, da Bologna può essere usato ad orari diversi da quello prenotato, nell’arco della stessa giornata, in caso di ritardo o anticipo dei voli. Naturalmente sempre a disponibilità di posti sul bus. Il biglietto “promozione andata e ritorno” NON può essere spostato a giorno diverso. I viaggiatori sono tenuti ad esibire il documento di viaggio ad ogni controllo eseguito dal personale della Azienda VIP S.r.l. e Casadei Autoservizi S.a.s. Il vettore non si assume nessuna responsabilità per biglietto perso o rubato.

 CINTURE DI SICUREZZA

Il viaggiatore è tenuto al rispetto delle prescrizioni contenute nell’Art. 172 C.d.S. (modificato dal D.Lgs. n° 150 del 13/03/06 attuativo della direttiva comunitaria 2003/20/CE) relative all’uso obbligatorio di cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini nei veicoli. Il viaggiatore è quindi tenuto ad allacciarsi la cintura di sicurezza quando il posto occupato ne fosse provvisto secondo le indicazioni fornite dagli appositi pittogrammi apposti su ogni sedile o sui vetri o da adeguata informativa fornita dal conducente, dal bigliettaio ovvero con audiovisivi. In caso di inadempienze il trasgressore risponde personalmente, e nel caso di minori il responsabile è l’accompagnatore. I veicoli immatricolati prima del 2000 sono esenti dall’obbligo delle cinture di sicurezza, se presenti le stesse vanno utilizzate.

TRASPORTO DI BAMBINI E MINORI

I bambini da 0 a 4 anni (compiuti) accompagnati da 1 adulto viaggiano a titolo gratuito a meno che non occupino un posto a sedere. In tal caso gli stessi devono essere tenuti in grembo dall’adulto che li accompagna. Per i bambini dai 4 a 10 anni si applica la tariffa ridotta. Oltre i 10 anni i minori pagano la tariffa intera. I minori di anni 14 sono ammessi al trasporto solo se accompagnati da un adulto durante tutto il viaggio. L’adulto è tenuto a garantire la sorveglianza del minore assumendosene ogni responsabilità. Per i ragazzi di età compresa tra i 14 anni e i 18 anni deve essere rilasciata un’autorizzazione scritta da parte dei genitori o altro soggetto esercente la patria potestà con allegata copia del documento di identità.

TRASPORTO DI ANIMALI DOMESTICI

È ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia ai quali sia stato applicato un congegno atti a renderli inoffensivi (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.). È cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni. Per tutti gli animali domestici deve essere acquistato un biglietto, a tratta, corrispondente alla tariffa in vigore al momento del trasporto. I cani guida per non vedenti sono ammessi al trasporto gratuito anche senza museruola ed indipendentemente dalla taglia. Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato se non sono rispettate le condizioni di trasporto sopra indicate.

TRASPORTO DI COSE

Il trasporto di una valigia più un bagaglio a mano ed eventualmente un passeggino a persona è compreso nell’importo del biglietto. L‘imbarco di attrezzature sportive ingombranti (quali biciclette, tavole da surf, sci etc.) è sempre “su richiesta” da fare tramite mail (linea da/per Rimini info@shuttleitalyairport.it – linea da/per Cervia info@autoservizicasadei.it ) ed è consentito solo dopo l’approvazione da parte dell’ufficio. Se accettato, verrà fatto pagare un biglietto “extra bagaglio”. Per ogni bagaglio da stiva oltre al primo verrà nuovamente fatto pagare un biglietto extra. Il bagaglio trasportato è coperto da polizza assicurativa contro danni subiti durante il viaggio per cause da imputare al vettore e non per motivi soggettivi di protezioni insufficienti e/o mancanti per beni in esso contenuti per cui siano previste forme di involucri adatti.

Qualsiasi oggetto non sistemabile nelle cappelliere all’interno dell’autobus deve essere obbligatoriamente posto nelle bagagliere esterne. Invitiamo i passeggeri a tenere con sé, e non in stiva, oggetti di valore quali macchine fotografiche, pc, denaro, gioielli ecc. onde evitare spiacevoli inconvenienti dei quali la società non è tenuta a rispondere. I passeggeri sono tenuti a controllare costantemente il proprio bagaglio sia nelle fasi di attesa del mezzo che durante le fasi di carico e scarico dei bagagli. Invitiamo, pertanto, gli utenti a non salire sul mezzo sino alla chiusura del bagagliaio onde evitare inconvenienti ed episodi spiacevoli dei quali la società non si assume alcuna responsabilità.

Tutti i bagagli, compreso quello a mano, debbono avere il contrassegno di riconoscimento onde evitare disguidi nelle fasi di salita ed uscita.

Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile. In caso di perdita o di avaria, solo del bagaglio a pagamento, addebitabili al vettore, si applica l’art. 2 della Legge 22/8/85 n. 450 che fissa l’ammontare dell’indennizzo in € 6.20 per kg con un limite massimo di €103.29 per bagaglio. La perdita o l’avaria devono essere fatte constatare, a pena di decadenza, al momento della riconsegna; contestualmente alla richiesta di risarcimento deve essere allegata copia del documento di trasporto.

Ogni bagaglio supplementare può essere trasportato solo se ci sono capacità disponibili nell’ autobus.

“ShuttleItalyAirport” non esegue il trasporto del solo bagaglio.

NORME COMPORTAMENTALI

È fatto divieto al viaggiatore:

  • di fumare (Legge n° 584/75), di tenere un comportamento dichiaratamente molesto;
  • di occupare più di un posto a sedere e sostare lungo il corridoio o in prossimità delle porte durante la marcia dell’autobus;
  • di esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’Azienda;
  • di insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature dell’autobus;
  • di salire in vettura in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • di fare uso senza necessità del comando d’emergenza d’apertura delle porte;

I viaggiatori devono inoltre attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale dell’Azienda emanate per la sicurezza e la regolarità del servizio. I viaggiatori devono occupare sempre tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che l’autobus non si sia fermato. L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni.

ORARI E COINCIDENZE

Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. Le eventuali variazioni verranno comunicate apponendo avvisi, sul sito internet e alle fermate. Il tempo di percorrenza relativo alle diverse tratte è da ritenersi soggetto alle condizioni climatiche ed ambientali (traffico, scioperi, blocchi stradali, incidenti e tutti gli altri casi di forza maggiore o caso fortuito) che possono incidere sulla durata del percorso.  In caso di ritardo nella percorrenza della tratta non addebitabile all’azienda dovuto a caso fortuito, forza maggiore ed alle condizioni climatiche o ambientali (traffico, scioperi, blocchi autostradali ed incidenti) non sarà riconosciuto il rimborso del biglietto. In caso di blocco autostradale il conducente dell’autobus potrà effettuare un percorso alternativo soltanto previa autorizzazione dei responsabili dell’azienda e nel caso in cui questo venga ritenuto maggiormente vantaggioso per garantire il termine del servizio. Le richieste di rimborso del costo del biglietto sono accolte quando:

  • Il servizio è soppresso senza preventiva e tempestiva informazione ai passeggeri.
  • Qualora “ShuttleItalyAirport” non garantisca un servizio sostitutivo entro 60 minuti dall’orario previsto per la partenza.

Alternativamente al rimborso l’utente potrà scegliere se effettuare comunque il servizio nell’orario previsto per la successiva corsa o comunque il prima possibile. Qualora il mezzo diventi inutilizzabile durante il viaggio, l’Azienda assicura o la continuazione del servizio con un altro veicolo dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile o il trasporto dal luogo in cui si trova il veicolo inutilizzabile verso un idoneo punto di attesa e/o una stazione da cui il viaggio possa proseguire.

INFRAZIONI E SANZIONI

Il viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio valido è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa fissata con un minimo di € 100. Il viaggiatore che contravviene alle norme di cui al precedente punto “Norme comportamentali”, può non essere accettato in vettura oppure può essere fatto scendere dall’autobus prima della fine del viaggio, ad opera del personale dell’Azienda, senza alcun pregiudizio per l’eventuale ulteriore azione penale.

OGGETTI RINVENUTI

Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus vengono depositati presso le sedi seguenti:

  • Linea da/per Rimini: presso la sede della VIP S.r.l. in via Novafeltria 10, Riccione (RN).
  • Linea da/per Cervia: presso l’Ufficio Operativo in Via Anna Frank, 3 – Bora Bassa di Mercato Saraceno (47025).

Il servizio è in funzione nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Gli oggetti saranno conservati fino ad un massimo di 2 (due) settimane dal ritrovamento.

RECLAMI

Per reclami in caso di controversie, il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni al seguente recapito e-mail entro 7 gg lavorativi:

FORO COMPETENTE

Per eventuali controversie in ordine all’esecuzione delle prescritte condizioni di viaggio sarà competente in via esclusiva il Foro di Rimini.

Cdv Rev.04 (25/11/2024)